Condividi:
VASTO - Ha mantenuto sangue freddo e lucidità, riuscendo a non cadere nella rete di due truffatori senza scrupoli che volevano derubarla. Grazie alla sua prontezza, è riuscita a far arrestare i malviventi, ricevendo un attestato di merito dal Comune di Vasto.
La protagonista è Maria Concetta La Verghetta, che ha ricevuto il riconoscimento direttamente dal sindaco Francesco Menna.
Nei giorni scorsi, la donna era stata contattata da due criminali che hanno provato a raggirarla con il noto stratagemma del “finto arresto del figlio”. Con una serie di telefonate insistenti, i due hanno tentato di convincerla a consegnare denaro e gioielli in cambio della presunta libertà del figlio.
L’anziana, tuttavia, non si è fatta ingannare. Già in passato bersaglio di simili tentativi, ha seguito alla lettera i consigli delle forze dell’ordine: ha finto di assecondare i truffatori, per poi allertare i carabinieri e consentire loro di cogliere sul fatto i due uomini.
Grazie alla sua determinazione, i malviventi sono finiti in manette e la comunità di Vasto ha voluto renderle onore con un premio che riconosce non solo il coraggio personale, ma anche l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni.
Tutti gli articoli