Condividi:
LANCIANO – Ancora un’auto avvolta dalle fiamme nel quartiere Santa Rita. Sabato sera, poco dopo le 22.30, un’Audi A3 blu parcheggiata in via Donato Villante, accanto alla chiesa dello Spirito Santo, è stata gravemente danneggiata da un incendio che ha distrutto l’abitacolo e parte della carrozzeria.
Il veicolo appartiene a un 47enne residente nella zona. Le fiamme sono state domate rapidamente dai vigili del fuoco, intervenuti insieme a una volante della polizia. La strada è stata temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di messa in sicurezza.
Secondo le prime verifiche tecniche, non sono stati rinvenuti inneschi né tracce di liquidi infiammabili. L’ipotesi privilegiata, dunque, è quella di un rogo accidentale, sebbene la polizia stia svolgendo ulteriori accertamenti, anche attraverso l’analisi delle telecamere di videosorveglianza presenti nell’area.
L’episodio arriva a pochi giorni da un altro incendio che ha colpito tre veicoli in via D’Annunzio, con dinamiche ben diverse e di chiara origine dolosa. In quell’occasione, un furgone e due auto d’epoca di proprietà di un autotrasportatore in pensione furono distrutti da ignoti che avevano rotto i vetri e appiccato il fuoco con liquido infiammabile.
Il quartiere, già inserito tra le cosiddette “zone a tutela rafforzata” per motivi di sicurezza urbana, vive con crescente preoccupazione questa sequenza di incendi, seppur con cause differenti. Le indagini delle forze dell’ordine proseguono per fare piena chiarezza.
(Foto di repertorio)