Condividi:

FRANCAVILLA AL MARE – Momenti di paura nella notte tra martedì e mercoledì per un incendio divampato all’interno di una casa in contrada Coderuto.

Intorno alle 23 le fiamme hanno avvolto l’abitazione di un uomo di 63 anni, che fortunatamente non ha riportato gravi conseguenze. A dare l’allarme sono stati i vicini, dopo aver notato fumo e bagliori provenire dall’edificio. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i vigili del fuoco di Chieti, che hanno tratto in salvo il proprietario e spento l’incendio. Presenti anche i sanitari del 118, che hanno accompagnato l’uomo al pronto soccorso per accertamenti, nonostante fosse riuscito a uscire autonomamente.

In contrada Coderuto sono giunti anche i carabinieri della Stazione di Francavilla, incaricati di collaborare con le operazioni di spegnimento e di avviare le indagini sulle cause del rogo. Secondo una prima ipotesi, le fiamme potrebbero essere partite da un corto circuito o dall’accensione accidentale di un oggetto, come una candela. Al momento è stata esclusa l’origine dolosa.

Il 63enne, che vive da solo, al momento dello scoppio dormiva: una circostanza che ha permesso al fuoco di propagarsi rapidamente in alcune stanze della casa.

Dopo lo spegnimento e la bonifica, l’edificio è stato dichiarato inagibile. Nei prossimi giorni saranno effettuati ulteriori rilievi per stabilire se, dopo le operazioni di pulizia e rimozione delle parti danneggiate, l’abitazione potrà essere nuovamente abitata o se saranno necessari interventi di consolidamento strutturale.

Tutti gli articoli