Condividi:
L’ospedale di Vasto fa un importante passo avanti nella cura della Sclerosi Multipla, con l’attivazione di un nuovo Centro all’interno della Clinica Neurologica. Questo progetto nasce con l’intento di offrire un percorso assistenziale multidisciplinare, integrato e personalizzato, garantendo al contempo elevati standard di qualità. Si tratta di un’opportunità concreta per i pazienti del territorio, che potranno usufruire di cure specialistiche senza la necessità di affrontare lunghe trasferte.

“Il Centro Sclerosi Multipla si propone di garantire una gestione globale del paziente”, afferma Laura Bonanni, Responsabile dell’Unità Operativa e Professore Ordinario presso l’Università D’Annunzio. “Le visite specialistiche saranno distribuite anche sul territorio, in particolare presso il Presidio di Gissi. Inoltre, stiamo introducendo tecnologie innovative, come la telemedicina, per migliorare l’assistenza e la qualità della vita delle persone affette da sclerosi multipla”.

Le attività del progetto sono condotte dalla stessa Bonanni e da Daniela Travaglini, specialista in Neurologia, e si avvalgono del supporto dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), nonché della collaborazione dell’intero staff sanitario. Il Centro si propone non solo come un punto di riferimento clinico specializzato, ma anche come un ambiente in cui il benessere complessivo del paziente diventa il centro di un’assistenza continua e dedicata, in linea con le esigenze di una patologia cronica e complessa come la sclerosi multipla. “Il nostro impegno”, conclude Bonanni, “è quello di creare un percorso condiviso che favorisca la ricerca e l’innovazione, coinvolgendo équipe sanitarie, pazienti e famiglie, per una gestione più efficace della cronicità”.

Per accedere al servizio, è necessario prenotare una visita neurologica tramite il Cup con impegnativa. Per maggiori informazioni, è possibile chiamare il numero 0873308228.
Tutti gli articoli