Condividi:

Un pomeriggio di relax sul litorale abruzzese si è trasformato in tragedia. A San Salvo Marina, nei pressi degli stabilimenti balneari Playa Hermosa e Poseidon, un uomo di 86 anni ieri ha perso la vita a seguito di un malore improvviso.

Secondo quanto ricostruito, l’anziano, originario di San Salvo ma residente da tempo all’estero, si trovava in spiaggia per trascorrere qualche ora di svago e probabilmente per ritrovare i luoghi della sua giovinezza. Dopo un bagno in mare, appena uscito dall’acqua, avrebbe avvertito un malessere improvviso, accasciandosi pochi istanti dopo sotto gli occhi dei bagnanti.

Immediato l’intervento dei bagnini di salvataggio, che hanno messo in atto le prime manovre di rianimazione in attesa dei sanitari del 118. Sul posto è arrivata un’ambulanza che ha proseguito per lunghi minuti con tentativi di rianimazione cardiopolmonare, ma purtroppo senza esito. Ogni sforzo è risultato vano e i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Le forze dell’ordine, giunte sul luogo dell’accaduto, hanno provveduto a delimitare l’area e a raccogliere le testimonianze di chi ha assistito alla scena. L’obiettivo è chiarire la dinamica precisa dell’evento, anche se tutto lascia pensare a un improvviso arresto cardiaco.

La notizia si è rapidamente diffusa nella cittadina costiera, dove l’uomo, seppur assente da anni per via della sua residenza all’estero, era ancora conosciuto e ricordato. La sua scomparsa ha suscitato profonda commozione tra i presenti in spiaggia, che hanno assistito impotenti alla tragedia.

L’episodio riaccende l’attenzione sulla necessità della prevenzione dei rischi legati all’età avanzata e alla permanenza in acqua durante le giornate più calde. In estate, infatti, non sono rari i malori che colpiscono soprattutto le persone anziane, spesso legati a sbalzi di temperatura e sforzi fisici.

Il litorale di San Salvo, che in questi giorni è particolarmente affollato di turisti e residenti, è stato teatro di un pomeriggio segnato da dolore e sgomento, a dimostrazione di come anche un momento di svago possa trasformarsi improvvisamente in dramma.

Tutti gli articoli