Condividi:

CHIETI - Un anniversario sentito e importante per la città di Chieti sarà celebrato mercoledì 23 luglio con un doppio appuntamento dedicato ai 160 anni dalla fondazione della Polizia Locale. L’iniziativa, dal titolo “Chieti tra storia civica e rigenerazione urbana”, offrirà un’occasione per onorare il corpo di Polizia Locale e riflettere sul suo ruolo nella vita cittadina, tra legalità, sicurezza e servizio quotidiano.

Il programma si aprirà alle ore 10:30 con una messa solenne nella cattedrale di San Giustino, alla presenza degli agenti teatini e dei rappresentanti degli altri comandi del territorio. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18, spazio a una visita guidata speciale alla scoperta dei luoghi simbolo della storia amministrativa e urbana di Chieti.

“Un evento che è insieme celebrazione e riflessione sul ruolo della Polizia Locale come presidio di legalità, sicurezza e servizio al cittadino – dichiarano il sindaco Diego Ferrara e la comandante Donatella Di Giovanni – Abbiamo voluto che questo anniversario avesse anche un forte valore culturale e civico, attraversando fisicamente la storia della nostra città e quella del Corpo, tra le sedi storiche e le piazze in cui ogni giorno i nostri agenti operano con impegno e dedizione”.

L’itinerario, curato dalla guida turistica Mariapaola Lupo, con l’intervento dell’architetto Luca Mancini, partirà dal Convitto Nazionale G.B. Vico, per poi proseguire alla Chiesa di San Domenico, al Palazzo della Provincia, Palazzo Durini (cortile interno), Palazzo Massangioli e l’ex Cinema Eden. La visita si concluderà tra Piazza San Giustino e l’ex pescheria comunale, luoghi carichi di significato per la memoria collettiva e l’identità civica della città.

Un percorso che si propone come una camminata nella memoria, per riscoprire i luoghi della storia cittadina e i cambiamenti che hanno segnato il volto urbano di Chieti.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: è obbligatoria la prenotazione al numero 320 1117914. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte alla passeggiata urbana.

Tutti gli articoli