Condividi:

Il giorno di Ferragosto, che per molti è sinonimo di festa e leggerezza, si è trasformato in lutto per la comunità di Pietranico. Renzo Grannonio, 65 anni, commercialista e figura molto conosciuta nel paese del Pescarese, è morto improvvisamente mentre si trovava in mare a Francavilla al Mare, davanti al lido Playa Alegría.

Grannonio era in acqua a pochi metri dalla riva, insieme alla moglie e ad alcuni amici, quando ha avuto un malore improvviso. I tentativi di soccorso sono stati immediati: un bagnino ha cercato di rianimarlo e poco dopo è giunta anche un’ambulanza del 118 con defibrillatore, ma ogni sforzo si è rivelato vano. Sul posto sono arrivati anche la guardia costiera e i carabinieri.

La notizia della sua scomparsa ha colpito profondamente Pietranico, il paese dove Renzo era nato, cresciuto e dove aveva sempre scelto di restare. Ex assessore comunale, barista, attivo nelle associazioni locali e nel Comitato feste, era considerato da tutti un punto di riferimento.

Il sindaco Francesco Del Biondo lo ha ricordato con parole cariche di affetto: «Renzo era, è e sarà sempre un pietranichese doc. Ha dato tutto se stesso al suo paese, con passione e dedizione, mettendo sempre Pietranico al centro della sua vita. Con lui se ne va non solo un amico, ma una parte viva della nostra comunità».

In segno di lutto, il Comune ha annullato la festa in programma la sera di Ferragosto, una ricorrenza che lo stesso Grannonio aveva contribuito a ideare e a portare avanti negli anni, davanti alla chiesa di San Rocco e al suo storico bar.

Renzo lascia la moglie Cinzia, la figlia Valentina, i fratelli Nunzio e Vincenzina, la nipotina Olivia e il genero Eugenio. Alla sua famiglia si stringe l’intera comunità, che piange la perdita di un uomo che ha fatto della generosità e dell’amore per il suo paese la sua cifra più autentica.

Tutti gli articoli