Vera News Chieti, notizie su Chieti
Condividi:
Vera News Chieti, notizie su Chieti

CHIETI - Avventura a lieto fine per una testuggine rubata a Chieti lo scorso novembre. Ignoti si erano introdotti in un giardino e avevano portato via due testuggini di terra (una Testudo marginata e una Testudo hermanni), specie protette regolarmente detenute dal proprietario, che aveva denunciato il furto ai Carabinieri Forestali.

A fine aprile, attivisti del Wwf Chieti-Pescara hanno notato una grossa testuggine terricola nel recinto dei laghetti della Villa Comunale di Chieti. Riconosciuta come Testudo marginata, la specie più grande del genere, hanno avvertito i Carabinieri del Cites di Pescara.

La testuggine è stata recuperata grazie alla collaborazione del Comune, controllata e pesata (oltre 2,6 kg). La lettura del microchip, obbligatorio per queste specie, ha permesso ai Carabinieri di risalire al proprietario, a cui l’animale è stato riconsegnato. Le indagini per individuare i responsabili del furto sono ancora in corso.

Il Wwf ha sottolineato l’importanza del microchip, ricordando un progetto della Societas Herpetologica Italica in Abruzzo e Molise che ha microchippato centinaia di testuggini selvatiche nella Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro” e aree limitrofe. I numeri identificativi sono stati forniti ai Carabinieri CITES e Forestali per facilitare i controlli e tutelare la fauna selvatica. Il WWF ha evidenziato come questa vicenda dimostri concretamente l’utilità del microchip per la protezione di queste specie.

Tutti gli articoli
Vera News Chieti, notizie su Chieti